seguici su Twitter seguici su Facebook
home page_eventi _festa_Sapori d'autunno

Sapori d'autunno (CONCLUSO)

festa

www.canistro80.it

16 ottobre 11

16 ottobre 11

Come ormai noto e consolidato, anche per il corrente anno, l’Associazione Donne 2000 organizza la manifestazione Sapori d’Autunno giunta alla sua tredicesima edizione.

Nata nel 1999 dalla sensibilità delle Donne del posto, la festa è stata pensata per dar voce alle tradizioni del piccolo borgo, immerso nel verde della Valle Roveto e per valorizzare le risorse principali del posto: il bellissimo paesaggio, l’aria pura, le abbondanti acque incontaminate e la ormai famosa Castagna Roscetta di Canistro.

La festa Sapori d’Autunno è un miscuglio di colori, di suoni, di rievocazione di antichi mestieri, pasti tipici tradizionali, usanze e costumi che riportano alla luce antiche tradizioni.

L’ esposizione di antiquariato locale, l’allestimento di mostre di pittura e di fotografia e la presenza di stands culturali danno alla manifestazione un notevole spessore artistico e intellettuale. Il tutto immerso nella scenografia dei vicoli e delle antiche piazzette del centro storico.
Tra i canti di cori folcloristici e le note di bande musicali che si aggirano lungo i percorsi ornati a festa, il visitatore può assaggiare le varie specialità gastronomiche tipiche del posto, preparate nei numerosissimi stands: frittelle, ciambelle, patate in diverse specialità, salsicce, spiedini, polenta, pasta e fagioli, ma soprattutto CASTAGNE.
Il visitatore, sorseggiando un ottimo vinello offerto nelle antiche “cantine” aperte per l’occasione, può osservare le mostre di pittura nei saloni di Palazzo Vecchio, antico palazzo baronale del 600.
Nelle grotte scavate nella roccia vengono allestite mostre di antiquariato e di antichi merletti.
Negli angoli caratteristici vengono riportati alla luce i più antichi mestieri, a cominciare dalla lavorazione dei vimini per la realizzazione dei canistri, antichi recipienti.
La manifestazione non è una fiera o un mercato, ma è lo scorrere di un film dove il visitatore stesso viene catapultato in un ambiente magico e meraviglioso curato nei minimi particolari. Infatti l’intero paese comincia a lavorare un mese prima per arredare e addobbare tutto il percorso. E’ una festa meravigliosa che privilegia la natura e i sapori antichi.

Info: 3492266657

COME ARRIVARE

Centro

Via L'Aquila

Canistro Superiore (AQ)

www.canistro80.it

COMMENTI

Esegui il login per inviare commenti.

> suggerisci evento

I prossimi concerti, spettacoli teatrali, mostre e sagre in Abruzzo

vedi lista completa

vedi lista completa