seguici su Twitter seguici su Facebook
home page_eventi _concerto_M.Edit Ensemble

M.Edit Ensemble (CONCLUSO)

concerto

n.d.

19 agosto 11 alle 21:00

19 agosto 11

Loredana Di Giovanni: voce Maurizio Rolli: basso elettrico, contrabbasso Angelo Trabucco: pianoforte, tastiere Manuel Trabucco: sassofoni Roberto Desiderio: batteria Venerdì 19 agosto 2011, alle ore 21, il M.Edit Ensemble di Angelo Valori si esibirà a Montesilvano, nel corso del Montesilvano Jazz Live Festival. La formazione diretta dal compositore pescarese è formata da Loredana Di Giovanni alla voce, Maurizio Rolli al contrabbasso e al basso elettrico, Angelo Trabucco al pianoforte e alle tastiere, Manuel Trabucco ai sassofoni e Roberto Desiderio alla batteria. La formazione presenterà in anteprima i brani contenuti ne Il caffè dalle Americhe, disco che verrà pubblicato in autunno.

Il caffè dalle Americhe punta alla riscoperta, alla valorizzazione e all'utilizzo del repertorio delle tradizioni abruzzesi. Brani folkloristici e composizioni si ispirano alle tematiche e alle sonorità degli originali: Angelo Valori in questo progetto sottolinea con il riferimento alle Americhe le influenze bilaterali della nostra musica con le sonorità "americane", sia del Nord che del Sud. Il jazz si pone come chiave naturale di interpretazione, proprio perché riesce ad essere una matrice contaminante, una base capace di accogliere elementi completamente diversi tra loro, di qualunque provenienza.

Negli anni della povertà e dell’emigrazione che hanno caratterizzato la storia di tante regioni del nostro paese il caffè era sicuramente tra i doni più graditi tra le rimesse alimentari degli emigranti ormai affermati nel nuovo mondo. Il Caffè dalle Americhe nasce da una storia di ristrettezze economiche e di emigrazione, due condizioni tipiche dell’Abruzzo tradizionale. Quando divento grande te lo regalo io il caffè, promette un bambino alla mamma preoccupata.

Il Caffè dalle Americhe parla della povertà e della ricchezza dell’emigrazione, puntando alla riscoperta e alla valorizzazione di un repertorio composito, dove convergono brani del patrimonio tradizionale abruzzese e composizioni originali, ispirate all’immaginario musicale degli italiani nelle Americhe. Rielaborazione e scrittura si mescolano per dare vita a un prodotto nuovo, dove si ritrovano stilemi jazzistici e influenze delle musiche del Mediterraneo. In particolare le tradizioni abruzzesi diventano l’oggetto di una nuova esplorazione, alla ricerca di radici profonde e potenzialità non ancora sfruttate. Le melodie sono trattate con accenti tratti dal Tango, dalla Milonga e dall’Habanera, sottolineando le bilaterali influenze della nostra musica con le sonorità “americane”, sia del nord che del sud, ma non rinunciando alla vitalità dei nostri ritmi tradizionali.

COME ARRIVARE

Teatro del Mare

Lungomare Nord

Montesilvano (PE)

COMMENTI

Esegui il login per inviare commenti.

> suggerisci evento

I prossimi concerti, spettacoli teatrali, mostre e sagre in Abruzzo

vedi lista completa

vedi lista completa