seguici su Twitter seguici su Facebook
home page_eventi _teatro_Il Piacere dell'Onesta'

Il Piacere dell'Onesta' (CONCLUSO)

teatro

www.socteatromusica.it

07 novembre 11 alle 21:00

09 novembre 11

IL PIACERE DELL’ONESTA’ di Luigi Pirandello
Teatro Eliseo con Leo Gullotta
Regia di Fabio Grossi

... Io sogno una casina di cristallo proprio nel mezzo della città, nel folto dell’abitato. Una casina semplice, modesta piccolina piccolina: tre stanzette e la cucina. Una casina come qualunque mortale può possedere, che di straordinario non abbia niente, ma che sia tutta trasparente: di cristallo. ... Non nasconderò più niente alla gente ...

Scriveva questa sua poesia, nel 1913, Aldo Palazzeschi pubblicata su LACERBA; e che cos’è l’onestà se non una casina di cristallo da dove non si può nascondere più nulla alla gente.
Proprio da questo pensiero faccio partire la mia considerazione all’opera di Luigi Pirandello, che con Leo Gullotta e il Teatro Eliseo, m’accingo a mettere in scena e per la quale ho pensato un allestimento che rispetti completamente il pensiero e la scrittura del grande drammaturgo. Portata per la prima volta in scena il 27 novembre 1917 da Ruggero Ruggeri con la sua compagnia nel Teatro Carignano di Torino, il Piacere dell’Onestà, il cui disegno drammaturgico è tratto dalla novella Tirocinio del 1905, racconta di Angelo Baldovino, uomo fallito e di dubbia moralità, che accetta solo per il piacere dell’onestà di sposa- re Agata, ragazza di buona famiglia che aspetta un bambino da un uomo maritato, il rispettabile marchese Fabio Colli.

Fonte: www.socteatromusica.it

7 e 8 novembre - ore 21
9 novembre - ore 17

COME ARRIVARE

Teatro Circus

Via Lanciano, 9

Pescara (PE)

www.socteatromusica.it

COMMENTI

Esegui il login per inviare commenti.

> suggerisci evento

I prossimi concerti, spettacoli teatrali, mostre e sagre in Abruzzo

vedi lista completa

vedi lista completa